Go to content

VOLLEY ESPERIA: Cala il sipario sulla stagione 2023-2024, sarà ancora Serie A2 per le tigri gialloblù

DIEGO CROTTI PHOTOGRAPHY
Published by Diego Crotti. usesperia.it Source in SPORT NEWS · Sunday 31 Mar 2024
Davide Moroni
Photo Diego Crotti

La CremonaUfficio chiude l’annata sportiva rimediando una sconfitta in tre set in terra lariana contro la Tecnoteam Albese Volley Como.
Non va in porto dunque il sorpasso in classifica sulla rivale di giornata che, con una vittoria da tre punti, avrebbe portato l’Esperia al sesto posto. I coach hanno concesso ampio spazio alle proprie effettive, per la gioia del pubblico che ha così ammirato anche le giocatrici meno impiegate nel corso di questi mesi. Momenti di suspence per Denise Meli, costretta ad abbandonare il campo per infortunio dopo i primi scambi di gioco. Sugli scudi per il gruppo comasco, Daniela Bulaich, autrice di 16 punti e premiata come MVP dell’incontro. In luce anche Zatkovic con 9 punti e Bernasconi con 7. Per Cremona, 8 punti per Rossini e 6 punti per Ferrarini. Albese fa la differenza in attacco (40%-22%), si equivalgono invece le ricezioni di squadra (46%).
Parte bene Cremona con la viva presenza a muro di Munarini, dall’altra parte Meli non si fa attendere. Nicolini mette in moto anche le proprie schiacciatrici, Bulaich e Patasce in particolare. Primo timeout Zanelli sull’8-5. Denise Meli deve abbandonare il campo per un infortunio rimediato sotto rete, al suo posto Giorgia Bernasconi. Di nuovo la perugina Patasce risponde a Rossini col mani out del 10-5. Le padrone di casa allungano vertiginosamente, coach Zanelli opta per gli inserimenti di Coveccia e Felappi su Piovesan e Taborelli. Albese si procura otto set points sul 24-16, le tigri gialloblù ne annullano quattro. La top scorer del set Daniela Bulaich (7 punti) conclude positivamente dalla seconda linea sul 25-19.
La Tecnoteam riparte da dove ha lasciato, con Zatkovic e Bernasconi per il 4-0. Cremona trascinata da Taborelli e Piovesan, ricuce il gap sul 9-7. Longobardi insiste da posto 4, 11-7 e timeout per coach Zanelli. Albese riprende la marcia con Bulaich, i due punti consecutivi dell’argentina fissano il 15-8. L’ace di Veneriano e il muro di Bernasconi caricano il PalaFrancescucci per il 18-9. L’Esperia tocca la doppia cifra con capitan Rossini ed è -8. Bernasconi ben ispirata da Nicolini realizza la sette del 20-11 e poi trova l’ace del +10. C’è spazio anche per Chiara Landucci, a segno con il muro del 22-13. Ci pensa ancora Daniela Bulaich a chiudere il periodo con la diagonale del 25-14.
Albese comanda anche ad inizio terzo set, Bulaich e Zatkovic sono ispirate e allungano ben presto. Nella metà campo cremonese c’è spazio anche per Aurora Zorzetto. Cremona dal canto suo riprende a macinare gioco con Felappi e Coveccia, 8-4. Longobardi fa male da posto 4, la Tecnoteam scappa sul 12-6. Cremona si ferma, non riuscendo a costruire gioco e le comasche non si fanno pregare, break di 5-1 ed è 17-7. Chiara Landucci ferma Bulaich a muro e coglie la doppia cifra sul 19-10. Felappi non trova il campo in parallela, Zorzetto si ferma sul muro albesino, 22-11. Il finale è di marca Tecnoteam che non cincischia e mette la parola fine sull’incontro chiudendo anche il terzo set sul 25-14.
LE VOCI DEL POST PARTITA
Graziano Crimella, presidente Tecnoteam. “Una grande stagione per noi: sesto posto finale, mai così in alto la mia squadra. Devo dire grazie a tutte le ragazze per l’impegno e la dedizione, allo staff per un lavoro meraviglioso. E poi anche ai nostri tifosi che ci hanno sempre sostenuto fin dalle prime gare. Sono stati spesso decisivi per trascinare la squadra. Ora godiamoci il momento, nei prossimi giorni faremo le prime valutazioni in vista del prossimo anno. Siamo davvero felici di quello che abbiamo fatto: qualcuno non sarà più da noi, altri sì. Questo è lo sport”.
Marco Zanelli, coach CremonaUfficio. “Una stagione che è iniziata in crescendo, sfociata nell’approdo alla Pool Promozione con largo anticipo, facendo vedere un bel gioco, poi con un po’ di sfortuna ed un po’ di stanchezza, ci siamo sciolti sul più bello. Purtroppo la parte finale non è stata delle migliori. Abbiamo salutato il PalaRadi settimana scorsa con una bella vittoria, questa sera la motivazione di Albese è stata più forte della nostra. Voglio ringraziare tanto questo gruppo che ha lavorato tantissimo e non si è mai risparmiato”.
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO – CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA 3-0 (25-19 25-14 25-14)
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Patasce 3, Meli 1, Nicolini 4, Bulaich Simian 16, Veneriano 6, Zatkovic 9, Fiori (L), Bernasconi 7, Longobardi 7, Brandi 1, Radice. Non entrate: Zanotto. All. Chiappafreddo.
CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA: Ferrarini 6, Balconati 2, Piovesan 3, Munarini 1, Taborelli 2, Rossini 8, Gamba (L), Coveccia 3, Felappi 2, Landucci 2, Zorzetto 1. Non entrate: Scialanca (L), Turlà. All. Zanelli.
ARBITRI: Tundo, Galletti. NOTE – Durata set: 28′, 22′, 22′; Tot: 72′. MVP: Bulaich Simian.



Back to content