Go to content

VOLLEY: La D&A lotta e strappa un set al PalaManera, Mondovì si prende l’intera posta in palio

DIEGO CROTTI PHOTOGRAPHY
Published by Diego Crotti. usesperia.it Source in SPORT NEWS · Sunday 26 Feb 2023
Davide Moroni

Le  pumine fanno valere il fattore campo, un’arcigna Cremona riapre la gara  al fotofinish del terzo set, non riuscendo tuttavia a portare l’incontro al tie break.

Ultima  trasferta di regular season amara per le tigri gialloblù. La LPM BAM  Mondovì bissa la vittoria dell’andata, in quattro set. La D&A cresce  alla distanza, riuscendo con coraggio a strappare ai vantaggi il set  della possibile chiusura monregalese. Nel quarto però sono le ragazze di  coach Solforati a non permettere il rientro completo in partita alle  ospiti. Prossimo ed ultimo impegno della stagione regolare gialloblù, la  gara interna contro la Itas Trentino (tutte le partite di giornata in  contemporanea domenica 5 marzo alle 17).

Coach  Solforati manda in campo Giroldi con Decortes in diagonale d’attacco,  Grigolo e Populini in banda, Pizzolato e Colzi al centro, Bisconti  libero. Risponde coach Valeria Magri con Mennecozzi al palleggio, Kadi  Kullerkann opposto, Piovesan e Rossini ai lati, Liis Kullerkann e l’ex  di turno Ferrarini centrali, Zampedri libero.

Grigolo  inaugura l’incontro con una pipe. Mennecozzi porta avanti le sue con un  ace, 1-2. Due attacchi potenti di Populini riportano avanti le  monregalesi. Mondovì si mantiene in vantaggio con la fast di Colzi, 8-5.  Cremona resta a contatto con due errori locali e la pipe di Rossini per  l’11-9. Liis Kullerkann converte in oro le difese gialloblù con la fast  del 13-11. Due errori di Kadi Kullerkann danno respiro alla LPM sul  15-12. Le piemontesi accennano il primo tentativo di fuga con la solita  Populini sul 18-13: coach Magri ferma il gioco. Colzi fa male dal  centro, il primo tempo fissa il 20-13. La stessa è reattiva anche a  muro, Ferrarini non passa: 22-13 e coach Magri esaurisce i timeout.  Alessia Populini chiude di potenza il primo periodo con un attacco da  posto 4 sul 25-14.

La  D&A cerca di rialzare la testa e riparte con Simona Buffo al posto  di Anna Piovesan. L’errore di Pizzolato dal centro vale il 2-3. Liis Kullerkann va a segno col servizio del 4-5. L’attacco dalla seconda  linea di Populini viene annullato dal mani out di Rossini, 6-7. Mondovì  si scuote con il muro di Grigolo per il 10-7. Decortes risponde a Buffo  per il 12-9. Cremona si avvicina fino al -1, poi Giroldi si mette in proprio e realizza di seconda intenzione il 14-11 che stuzzica coach  Magri. Ferrarini marca il tabellino con un bel primo tempo, ben  imbeccata da Mennecozzi, per il 16-13. Coach Magri ritenta il cambio  della diagonale, visto anche nel primo set, inserendo Giacomello e  Balconati per K. Kullerkann e Mennecozzi. Due infrazioni gialloblù  spingono la LPM sul 20-14, Giacomello trova una parallela per il 21-16.  Kadi Kullerkann prova ad interrompere la fuga monregalese con l’attacco  del 23-17. La D&A esagera con gli errori al servizio: il muro di  Pizzolato assegna così il secondo set alle ragazze di coach Solforati,  sul punteggio di 25-17.

Cremona  torna in campo con rinnovato spirito e con Giacomello nel ruolo di  opposto, in luogo di Kadi Kullerkann. La giovanissima campionessa  d’Italia under 18 realizza un mani out, poi l’errore di Grigolo porta la  D&A sull’1-4. Il 6-1 di partenza preoccupa coach Solforati che  mette le mani a T. Giacomello è lucida a muro su Decortes, 1-8. Populini  scarica la sua furia agonistica da posto 4, Decortes fa il bello ed il  cattivo tempo alla battuta, 5-11. Populini vanifica il punto precedente  di Decortes ed è 10-15 D&A. Prosegue la rincorsa di Mondovì che, a  piccoli passi, giunge sul 15-17 del timeout Magri. La ricezione sontuosa  di Zampedri ispira la pipe di Giacomello, 16-18. Mondovì impatta sul  18-18, poi l’ace di Pizzolato porta avanti le pumine. Grigolo va a segno  con due punti fotocopia, 21-19. Coach Magri si gioca anche le carte  Coppi e Landucci ed è proprio quest’ultima a recuperare la parità sul  22-22. Liis Kullerkann riporta avanti le compagne sul 22-23 del timeout  Solforati. Decortes dice no a muro su Coppi, procurandosi un match  point, 24-23.  È Marina Giacomello a portare il set ai vantaggi.  Landucci ferma Populini, poi Decortes mette in rete il 24-26 che riapre  l’incontro.

L’avvio  di set si rivela in salita per le tigri gialloblù. Grigolo non perdona  in attacco, Buffo interrompe la serie monregalese sul 5-1. Di nuovo  Laura Grigolo trova un ace per il 7-1. Populini e Grigolo concedono  qualcosa alle ospiti che restano nella scia delle avversarie sul 10-6.  La diagonale di Grigolo porta al timeout D&A sul 13-6. Decortes sale  in cattedra firmando l’attacco del 16-9 rossoblù, Populini imita la  compagna con un’ottima parallela che vale il 18-11. Rossini prova a dar  linfa alle tigri sul 19-13, ma Takagui firma l’ace del +8. Ferrarini va  lunga col servizio, Populini realizza una palletta da applausi per il  23-14. Il rigore di Alessandra Colzi abbassa il sipario sull’incontro, è 25-15 per la LPM.

LPM BAM Mondovì vs D&A Esperia Cremona 3-1 (25-14, 25-17, 24-26, 25-15)

Mondovì:  Grigolo 15, Colzi 11, Decortes 20, Populini 17, Pizzolato 6, Giroldi 1,  Bisconti (L), Giubilato, Takagui 2; NE: Zech, Longobardi, Riparbelli.  All. M. Solforati - C. Basso.

Cremona:  Ferrarini 1, Mennecozzi 1, Piovesan, L. Kullerkann 8, K. Kullerkann 4,  Rossini 8, Zampedri (L), Balconati, Giacomello 8, Buffo 10, Coppi,  Landucci 3. All. V. Magri - E. Zanoni.

Direttori di gara: Antonio Giovanni Marigliano e David Kronaj.

MVP: Veronica Bisconti (LPM BAM Mondovì).

Statistiche  — Ricezione positiva (perfetta): Mondovì 56% (29%) - Cremona 51% (23%).  Attacco punti (%): Mondovì 54 (39%) - Cremona 33 (26%). Battuta errori  (punti): Mondovì 12 (7) - Cremona 9 (5). Muri punto: Mondovì 11 -  Cremona 5.



Back to content