Go to content

GUARDIA DI FINANZA ROAN BARI: GLI ASSESSORI REGIONALI MARASCHIO E PENTASSUGLIA IN VISITA ALLA SEDE DEL REPARTO

DIEGO CROTTI PHOTOGRAPHY
Published by Diego Crotti. Guardia di Finanza Source in ARMED FORCES NEWS · Tuesday 13 Jun 2023
Il 13 giugno 2023, l’Assessore all’Ambiente, Avv. Anna Grazia Maraschio, e l’Assessore all’Agricoltura, Dott. Donato Pentassuglia, si sono recati in visita presso la Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Bari.
Le Autorità, dopo essere state ricevute dal Comandante del Reparto Operativo Aeronavale, Gen. B. Armando Franza, hanno incontrato il personale specializzato del citato Reparto di volo.
Nell’occasione il Comandante della Sezione Aerea, Cap. Ruggiero Soragnese, ha tenuto un briefing mediante il quale ha illustrato i compiti istituzionali in materia di polizia economico-finanziaria, nonché di contrasto ai traffici illeciti in mare, espletati dalla Componente aeronavale del Comando Regionale Puglia della Guardia di Finanza.
Successivamente, gli Assessori Regionali si sono recati in hangar per visionare i mezzi aerei in dotazione, gli elicotteri AW139 di ultima generazione. La piattaforma aerea è stata apprezzata sia per il suo equipaggiamento di elevatissima tecnologia che permette voli multiruolo, sia per l’impiego nel campo del telerilevamento aereo anche ai fini ambientali grazie ai suoi moderni sensori radar ed elettrottici.
Nella circostanza è stato, inoltre, fatto il punto di situazione sul protocollo ambientale in essere tra la Guardia di Finanza e la Regione Puglia, attraverso il quale il Corpo, in concorso con altre Forze di Polizia e con Enti e Organi scientifici, svolge, nell’ambito dei propri compiti istituzionali, un capillare controllo del territorio sfruttando la capacità di geo-referenzazione dei siti potenzialmente inquinati da sottoporre a bonifica.
In tale contesto, la peculiarità delle competenze proprie della Guardia di Finanza, in un’azione combinata tra osservazione aerea e successiva rilevazione da parte della componente territoriale del Corpo, ha consentito dall’inizio dello scorso anno la denuncia a piede libero di diversi soggetti, responsabili dell’accumulo di un totale di 410.000 mq di rifiuti, con la conseguente constatazione e segnalazione della cosiddetta “Ecotassa” evasa all’Ufficio Tributi della Regione Puglia competente per l’accertamento.
Le Autorità, dopo aver apprezzato l’elevato tenore tecnologico della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Bari, hanno espresso il loro plauso per la professionalità e la competenza delle Fiamme Gialle aeronavali pugliesi che, attraverso il mantenimento dell’operatività nell’arco delle 24 ore, costituiscono un fondamentale presidio delle acque territoriali e contigue, a tutela dell’economia legale ed a contrasto delle attività illecite.





Back to content