Go to content

VOLLEY ESPERIA: Niente da fare per le tigri gialloblù, Perugia si impone in tre periodi

DIEGO CROTTI PHOTOGRAPHY
Published by Diego Crotti. usesperia.it Source in SPORT NEWS · Sunday 11 Feb 2024
Davide Moroni

Non riesce l’impresa di violare il PalaBarton per la prima volta in stagione.
La CremonaUfficio va incontro alla terza sconfitta della Pool Promozione, contro la capo classifica Bartoccini-Fortinfissi Perugia che aggiunge così un altro importante tassello nella corsa alla promozione diretta. Sugli scudi la MVP di serata Ivonee Montano, autrice di 18 punti e protagonista di uno splendido duello con l’opposto avversario Veronica Taborelli, a segno 17 volte (35% in attacco, 2 aces, 1 muro). Per Cremona, buona la prova in regia di Beatrice Balconati che sta oliando i meccanismi di gioco con le compagne. Degna di menzione la gara di Sofia Ferrarini, contraddistinta da 6 punti. Da apprezzare anche la prestazione in seconda linea, con la ricezione di squadra che si attesta sul 59% con un solo errore. Per le padrone di casa, la regia di Ricci ispira gli 11 punti di Bartolini, i 9 di Traballi e gli 8 di Kosareva. La prossima occasione di riscatto per Cremona arriverà mercoledì, con le tigri gialloblù di scena a Castellanza contro la Futura Volley Giovani.
Coach Giovi schiera Ricci in regia, Montano opposto, Kosareva e Traballi in banda, Atamah e Bartolini al centro, Sirressi libero. Risponde coach Zanelli con Balconati al palleggio, Taborelli in diagonale, Piovesan e Rossini ai lati, Ferrarini e Munarini centrali, Gamba libero.
Taborelli inaugura l’incontro con due aces. Perugia muove il tabellino con Traballi. Atamah risponde dal centro a Taborelli, 4-3. Gaia Traballi va a segno in attacco per poi vanificare dai nove metri, 6-6. Cremona tocca il massimo vantaggio sul 7-10 firmato Ferrarini a muro: timeout Giovi. Rossini firma una diagonale sui tre metri, Montano replica con il rigore del 10-11. Perugia ribalta il parziale con Bartolini, coach Zanelli richiama le sue sul 14-12. Ricci a muro ferma Piovesan, la fast di Bartolini vale il 17-13. La solita Taborelli e l’errore di Montano danno linfa alle gialloblù sul 18-15. Le umbre tuttavia scappano con il turno di servizio positivo di Traballi: Bartolini ferma Munarini per il 23-15. Dayana Kosareva realizza il mani out che chiude il set sul 25-15.
Montano rimedia a due errori delle compagne ripristinando la parità sul 2-2. Taborelli scardina il muro perugino, rispondono Traballi e Montano, 6-4. Due errori cremonesi in attacco stuzzicano coach Zanelli che ferma il gioco sul 10-6. Munarini e Taborelli accorciano sull’11-10, Bartolini replica in fast all’ottima diagonale dell’opposto cremonese per il 14-12. Con grinta Cremona coglie la parità con Anna Piovesan sul 15-15 e poi mette il naso avanti grazie all’errore di Kosareva. Ferrarini firma l’ace del 15-18 su cui coach Giovi richiama le sue. Al rientro Matilde Munarini si impone a muro su Montano ed è +4 Cremona. Il massimo vantaggio ospite arriva sul 15-20 firmato ancora Munarini in fast. Perugia fa quadrato e, spinta dal positivo ingresso di Viscioni, si rifà sotto con Montano sul 18-20. Traballi da respiro alle ospiti, andando lunga da posto 4, 20-22. Montano rimette in pari il punteggio con due attacchi imperiosi. Lo stesso opposto ribalta definitivamente il set con la botta del 24-22, concretizzando 10 punti personali nel set. Gaia Traballi leva le castagne dal fuoco con il pallonetto del 25-23 finale.
Un bellissimo botta e risposta in difesa tra Sirressi e Gamba da il via al terzo periodo. Montano fa male anche col servizio del 5-2 salvo poi vanificare con la battuta successiva. Kosareva spinge sul 7-3, Taborelli non ci sta e mette a segno due attacchi consecutivi. Il muro di Perugia fa ottima guardia (10-7), Coveccia entra a referto assieme a Balconati, il cui ace vale il 10-9. Coach Zanelli mette le mani a T sul 12-9. Montano da posto 2 risponde a Veronica Taborelli, Perugia conduce sul 15-11. Rossini prova a caricare il gruppo con i punti del 16-13 e del 18-14, Bartolini si mette in luce in fast per il +5. La solita Montano insiste senza pietà firmando il 22-17. Un paio di errori perugini in attacco tengono viva la speranza gialloblù sul 23-20. Il servizio in rete di Taborelli abbassa il sipario sul 25-21 per il 3-0 rossonero. Cremona tornerà in campo mercoledì sera, per affrontare la Futura Volley Giovani Busto Arsizio.
LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA
Ivonee Montano, opposto Bartoccini-Fortinfissi.
“Una bella vittoria contro un avversario difficile, che ci ha messo in difficoltà. Sono contenta del premio MVP e in generale della mia condizione, migliorata dall’inizio della stagione. Adesso abbiamo due partite importantissime dove daremo tutto”.
Marco Zanelli, coach CremonaUfficio.
“In alcuni tratti della partita abbiamo giocato alla pari, poi quando Perugia ha fatto emergere la propria forza fisica, in modo particolare con Montano, l’esperienza di Ricci e la bravura di Sirressi, ci hanno messo maggiormente in difficoltà riuscendo a conquistare il secondo set. Nel terzo set ci siamo un po’ sciolte, siamo calati in battuta e Perugia ha avuto gioco più facile. Nonostante questo, Taborelli e Rossini hanno guidato la squadra e Balconati non ha fatto rimpiangere Turlà”.

BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA – CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA 3-0 (25-15 25-23 25-21)
BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Ricci, Kosareva 8, Atamah 3, Montano Lucumi 18, Traballi 9, Bartolini 11, Sirressi (L), Viscioni 3, Messaggi. Non entrate: Braida, Turini (L), Lillacci, Cogliandro. All. Giovi.
CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA: Taborelli 17, Rossini 3, Ferrarini 6, Balconati 1, Piovesan 3, Munarini 3, Gamba (L), Coveccia 1, Landucci. Non entrate: Scialanca (L), Felappi, Zorzetto. All. Zanelli.
ARBITRI: Mesiano, Candeloro. NOTE – Durata set: 23′, 27′, 25′; Tot: 75′. MVP: Montano Lucumi.



Back to content