Go to content

FEDERAZIONE ITALIANA MOTONAUTICA CAMPIONATO MONDIALE 2023 OFFSHORE 3D DA RODI GARGANICO (FOGGIA)1 29 GIUGNO-2 LUGLIO): SERAFINO BARLESI E FRANCESCO CALÒ OGGI CONQUISTANO GARA 2; IN TESTA ALLA CLASSIFICA PROVVISORIA DEL MONDIALE 3D C’È IL FRANCESE FRANCOIS PINELLI VINCITORE DI GARA 1 IN COPPIA CON SAUL BUBACCO.

DIEGO CROTTI PHOTOGRAPHY
Published by Diego Crotti. Fonte: FIM in SPORT NEWS · Monday 03 Jul 2023
In Puglia, a Rodi Garganico (Foggia), si è concluso oggi, domenica 2 luglio 2023, il “UIM CLASS V2 AND CLASS 3D WORLD CHAMPIONSHIP RACE”, valido quale seconda tappa del Campionato Mondiale delle classi 3D e V2.
La manifestazione pugliese è stata inoltre valida quale tappa di apertura del Campionato Italiano Offshore della classe 5000.
Otto gli equipaggi partecipanti al Mondiale 3D, cinque quelli impegnati nel Mondiale V2 (che non ha visto equipaggi azzurri iscritti).
Oggi a vincere Gara 2 (Short Race) del Mondiale di Rodi Garganico è stato l’equipaggio del D20 di Serafino Barlesi e Francesco Calò: i due campioni portacolori del Circolo Canottieri Aniene hanno regolato Andrea e Lorenzo Bacchi (della Mot. Boretto Po, su D10) e il còrso Francois Pinelli in coppia con il veneziano Saul Bubacco (su D96), rispettivamente 2° e 3° classificati.
Venerdì invece Pinelli e Bubacco si sono aggiudicati la vittoria di Gara 1 (Long Race), regolando nell’ordine Fernando De Mitri e Gianluca Coltro (del LE.VI. Racing Team, sul D17) e Barlesi e Calò.
Quarti classificati in Gara 1 e sesti in Gara 2, Giampaolo Montavoci e Kristian Ghedina, il duo dell’Associazione Motonautica Venezia su D69.
Le due Gare del Mondiale che si sono corse nelle splendide acque pugliesi sono state considerate valide a livello di punteggio per gli equipaggi italiani iscritti alla prima prova del Campionato Italiano della classe 5000.
Nel Mondiale V2, successo dei maltesi Clive Butler e Sammy Grima; secondo classificato di giornata il belga Aaron Ciantar in coppia con il maltese Rhys Grima, mentre sul terzo gradino del podio pugliese sono finiti i maltesi Sam Howes e Michael Xuereb.
A seguito dell’annullamento per avverse condizioni meteo-marine della prima gara stagionale del Mondiale Offshore classe 3D e V2 che si sarebbe dovuta tenere lo scorso 19-21 maggio a Malta (Slieme Promenade), attualmente in testa alla classifica provvisoria del Mondiale ci sono Pinelli e Bubacco a quota 700 punti seguiti da Barlesi e Barone a punti 625; più distanti, De  Mitri – Cardazzo p.371, Montavoci – Ghedina p.264, i Bacchi a p. 225, i norvegesi del D55 Johansen Erik Sundbland e Andre Strad a p.169 e Notschaele – Magnani a p.127.
Chiude senza punti l’equipaggio azzurro del D90 con Andrea Comello e Marco Crosera.
Il Campionato Italiano della cl. 5000 proseguirà a Brindisi dal 27 al 30 luglio (in concomitanza con il Campionato Europeo in tappa unica della 3D), mentre i Mondiali Offshore 3D e V2 si concluderanno in Italia, a Cervia (Ravenna), dal 31 agosto al 3 settembre.
Ulteriori info, avanprogramma su: www.uim.sport



Back to content