Go to content

FEDERAZIONE ITALIANA MOTONAUTICA: MARINA DI PISTICCI (MT) 5-7 MAGGIO 2023– NEL 2^ ROUND DEL MONDIALE OFFSHORE X-CAT, GLI EMIRATINI DEL FAZZA VINCONO GARA 1 E GARA 2 E BALZANO IN TESTA ALLA CLASSIFICA PROVVISORIA. A UN SOLO PUNTI DI DISTACCO, CI SONO I NAPOLETANI DELL’HPI RACING TEAM (GRAZIE AL 2° E AL 3° POSTO OTTENUTO NELLE DUE GARE DI PISTICCI).

DIEGO CROTTI PHOTOGRAPHY
Published by Diego Crotti. Fonte: FIM in SPORT NEWS · Wednesday 10 May 2023
Sul litorale ionico di Marina di Pisticci, in Basilicata, si è appena concluso il 2^ Round stagionale del Mondiale Offshore X-CAT 2023.
Due le Gare disputate tra ieri e oggi nel “Basilicata Grand Prix”, valido quel seconda tappa italiana del Mondiale (dopo quella disputata sul litorale laziale di Fiumicino lo scorso 29 aprile – 1° maggio).
Due gare che si sono rilevate estremamente importanti ai fini della classifica provvisoria.
E una meritata soddisfazione per uno tra i più competitivi equipaggi azzurri in questo Mondiale, quello dei campani Rosario e Giuseppe Schiano di Cola (in foto), a podio in gara sia ieri, sia oggi.
A vincere entrambe le Gare del “Basilicata Grand Prix” è stato però l’equipaggio emiratino del Fazza, con Arif Al Zaffain e Nadir Bin Hendi.
In Gara 1, Al Zaffain e Bin Hendi si sono imposti nell’ordine sull’equipaggio italo-australiano del “222 Offshore” di Giovanni Carpitella e Darren Nicholson e su quello dei campani dell’HPI Racing Team, composto da Rosario e Salvatore Schiano di Cola.
Oggi in Gara 2, l’equipaggio del Fazza, ha invece regolato i napoletani dell’HPI Racing Team e i kuwaitiani del “Q8 Oils”, Abdullatif Al Omani e Bader Al Dousari, rispettivamente 2° e 3° classificati.  
La classifica provvisoria del Mondiale vede ad oggi in testa gli emiratini del Fazza a quota 105 punti, seguiti a un solo punto di distacco dai napoletani di HPI Racing Team (p.104); terzi gli inglesi del Team GB a quota 98 punti, seguiti dai kuwaitiani di Q8 Oils (p.81), dagli azzurri di Consulbrokers (p.66) e dagli svedesi di Swecat a 52 punti; ultimo equipaggio a punti è quello italo-australiano del 222 Offshore (p.48), campione iridato in carica.
Prossima tappa del Mondiale X-Cat a Costanza, in Romania, dal 16 al 18 giugno.
Calendari e classifiche complete su: www.x-cat.racing e www.uim.sport.
In allegato la classifica finale provvisoria, dopo i primi due rounds del Mondiale. 2023 UIM XCAT Championship Overall after R2



Back to content