Go to content

VIDEO GUARDIA DI FINANZA CIVITAVECCHIA: LIBERATO IN MARE UN ESEMPLARE DI TARTARUGA MARINA

DIEGO CROTTI PHOTOGRAPHY
Published by Diego Crotti. Guardia di Finanza Source in ARMED FORCES NEWS · Thursday 08 Jun 2023
In data odierna, in occasione della “Giornata mondiale degli oceani”, i militari del Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia, in collaborazione con il personale medico-veterinario del Parco acquatico di Zoomarine e con la Rete Regionale TartaLazio, hanno provveduto al rilascio di un esemplare di tartaruga “caretta caretta” al largo delle coste di Anzio.
L’esemplare ritrovato nelle spiagge di Marina di Montalto il 12 marzo di quest’anno, gravemente ferito, è stato amorevolmente curato presso il “Pronto soccorso del mare” sito all’interno del Parco acquatico Zoomarine di Torvaianica, unica struttura operativa, dal 2015 nella Regione Lazio, per interventi del genere.
Al termine di tre mesi di intense cure, il personale medico della struttura del Parco ha dato il via libera al rilascio della tartaruga “Gui”, facendolo coincidere con la celebrazione della giornata “Giornata mondiale degli oceani”, ricorrenza istituita l’8 giugno 1992 e riconosciuta dalle Nazioni Unite come monito per l’umanità sui rischi legati allo sfruttamento marino.
All’evento ha presenziato anche Giancarlo Righini, Assessore al Bilancio, Programmazione economica, Politiche agricole, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste della Regione Lazio.
Trasportati al largo da due Guardacoste, i sommozzatori della Guardia di Finanza accompagnavano la tartaruga al ritorno nel proprio ambiente naturale.
L’evento odierno testimonia il costante impegno dei militari del Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia nella tutela della biodiversità e dell’ecosistema marino.



Back to content