Go to content

VOLLEY: Le tigri gialloblù bissano il 3-1 dell’andata e staccano di tre punti in classifica la Orocash Lecco

DIEGO CROTTI PHOTOGRAPHY
Published by Diego Crotti. usesperia.it Source in SPORT NEWS · 13 February 2023
Davide Moroni

La  D&A Esperia Cremona ritrova la vittoria da tre punti contro la  diretta concorrente, la Orocash Picco Lecco, orfana in attacco di  Martina Bracchi.
Cremona  conferma l’atteggiamento positivo delle ultime gare e ha la meglio  grazie ai 16 punti di Rossini, i 15 di Landucci, premiata MVP  dell’incontro, i 12 di Ferrarini e di Giacomello, lodevole in attacco,  complice la regia ispirata di Ludovica Mennecozzi. A Lecco non bastano  una buona ricezione (48%) e la solidità in attacco di Piacentini (13  punti), Lancini e Bassi (12). Cremona stacca Lecco di tre punti in  classifica, 24 a 21, ma Lecco deve recuperare la gara contro Brescia. Il  prossimo turno vede il PalaRadi spalancare le porte per l’arrivo della  Futura Volley Giovani Busto Arsizio.

Coach  Magri conferma la formazione schierata contro Brescia in settimana,  schierando Mennecozzi e Kadi Kullerkann in diagonale, Piovesan e Rossini  in banda, Ferrarini e Landucci al centro, Zampedri libero. Risponde  coach Milano con Rimoldi in regia, Bassi opposto, Lancini e Zingaro ai  lati, Piacentini ed Albano centrali, Bonvicini libero.

L’avvio  di gara vede una Orocash coraggiosa e senza timore reverenziale. La  diagonale di Lancini, a cui fa seguito l’errore di Piovesan fissano il  5-9. Il primo tempo di Landucci viene vanificato dall’errore al servizio  di Kullerkann e coach Magri mette le mani a T sul 12-17. La D&A si  scuote e ricuce il gap con Ferrarini a muro, un ace di Rossini e due  attacchi di Kadi Kullerkann per il 20-20. Cremona raggiunge per prima la  possibilità di chiudere il set sul 24-23, grazie a due attacchi della  solita Rossini e ad un errore di Albano. La D&A al quarto tentativo  chiude il set a proprio favore grazie al muro di Anna Piovesan, sul  28-26.

Il  primo set lascia l’amaro in bocca alle ospiti per la grossa occasione  sprecata, così dopo un avvio di secondo periodo favorevole a Cremona  (10-7 con il muro dell’MVP Landucci su Piacentini), Lecco si scuote  trascinata da Bassi a muro e dal turno di servizio interminabile di  Piacentini, che firma l’ace del 12-17. Cremona non riesce a risollevarsi  come successo nel set precedente, così la Orocash spinge grazie  all’ottimo ingresso di Tresoldi al centro e i due punti di Lancini per  il 15-22. Rimoldi di seconda intenzione offre alle compagne otto set  points, convertiti in oro dal mani out di Lancini per il 19-25. 1-1 e  tutto da rifare.

Le  tigri gialloblù ferite nell’animo tornano in campo con furia agonistica  e riprendono la marcia con un 5-0 perentorio. Capitan Zingaro non ci  sta ed accorcia sul 7-3. Lancini vanifica il servizio per il 12-7  D&A, ma Lecco non molla l’osso ed accorcia con un parziale di 1-5  con il muro di Piacentini, 13-12. A quel punto si spegne la luce nella  metà campo biancorossa e Cremona non perdona. Marina Giacomello si mette  in mostra e chiuderà il set con sette punti a referto. Due aces di  Chiara Landucci portano al 24-14 che Cristina Coppi trasforma nel 25-14  finale con una pipe d’autore.

Cremona  riparte da dove ha lasciato nel set precedente. La parallela di Rossini  fissa il 6-3, poi un paio di errori in attacco di Giacomello facilitano  la reazione ospite per il 9-10. Il set continua senza allunghi,  tuttavia è la D&A a restare davanti nel punteggio, grazie alla pipe  di Coppi e a due punti di Ferrarini per il 18-16. L’ultimo sussulto  lecchese porta la firma di Rebecca Rimoldi (19-17), poi in un amen il  muro di Ferrarini e l’ace di Mennecozzi spingono Esperia sul 23-18 in un  PalaRadi galvanizzato. La parallela di Coppi fissa il 24-19: Jasmine  Rossini abbassa il sipario sull’incontro firmando la diagonale del  25-19.  

LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA

Marina Giacomello,  opposto D&A Esperia Cremona. “Sono felicissima sia per me che per  le mie compagne, abbiamo dato un ottimo contributo alla vittoria. Anche  se nel secondo set non siamo state così efficaci come lo siamo state nel  primo e nel terzo, ci siamo riprese bene. Voglio fare anche i  complimenti a Lecco perché comunque anche se erano sotto, sono riuscite  lo stesso a tenerci botta. Per questo faccio i complimenti a loro. Sono  felicissima della mia squadra e per la prestazione in campo: non vedo  l’ora di giocare la prossima”.

Livia Tresoldi,  centrale Orocash Picco Lecco. “È stata una partita molto molto emotiva  magari anche troppo, nel senso che in certi momenti abbiamo perso un po’  di lucidità. È un gran dispiacere perché secondo me un quinto set  entrambe le squadre lo avrebbero meritato. Eravamo lì, ce la siamo fatta  scappare con qualche distrazione, un vero peccato. Credo comunque che  sia una sconfitta importante per noi ma sono convinta che settimana  prossima ripartiremo ancora più motivate, non che ci manchi la  motivazione ma dovremo fare ancora punti in vista poi della futura pool.  Testa bassa, lavorare tanto anche perché poi affronteremo Offanengo,  Brescia e poi Trentino quindi sarà una settimana impegnativa dopo la  prossima. Tanto lavoro, tanta voglia di fare e si riparte”.

D&A Esperia Cremona vs Orocash Picco Lecco 3-1 (28-26, 19-25, 25-14, 25-19)

Cremona:  Ferrarini 12, Mennecozzi 2, Piovesan 7, Landucci 15, K. Kullerkann 7,  Rossini 16, Zampedri (L), Balconati, Giacomello 12, Coppi 5, Buffo 1;  NE: L. Kullerkann. All. V. Magri - E. Zanoni.

Lecco:  Lancini 12, Piacentini 13, Bassi 12, Zingaro 9, Albano 4, Rimoldi 2,  Bonvicini (L), Tresoldi 7, Marmen, Rocca; NE: Citterio, Belloni, Casari  (L). All. G. Milano - M. Marongiu.

Direttori di gara: Marco Laghi e Antonino Di Lorenzo.

MVP: Chiara Landucci (D&A Esperia Cremona).

Statistiche - Ricezione  positiva (perfetta): Cremona 41% (19%) - Lecco 48% (29%). Attacco punti  (%): Cremona 55 (36%) - Lecco 48 (33%). Battuta errori (punti): Cremona  7 (7) - Lecco 5 (2). Muri punto: Cremona 15 - Lecco 9.



Back to content