Go to content

VOLLEY: La D&A vende cara la pelle, ma è la capolista Trentino a prendere i tre punti

DIEGO CROTTI PHOTOGRAPHY
Published by Diego Crotti. usesperia.it Source in SPORT NEWS · 6 March 2023
Davide Moroni

La  Itas Trentino non fa sconti e si impone in tre set al PalaRadi di  Cremona contro una D&A Esperia mai doma e vogliosa di fare bene fino all’ultimo.
I  primi due set dimostrano tutte le qualità delle squadre in campo,  Cremona decisa e concreta in ricezione e difesa, Trentino abile a saper soffrire e ripartire dopo la difficoltà. Nel terzo set Trento dimostra  maggior forza e chiude l’incontro con carattere. Asia Bonelli, autrice  di 6 punti (5 aces) manda in doppia cifra DeHoog (MVP con 13 punti a  referto, 40% in attacco), Moretto e Michieletto con 11 punti. Per Cremona, in doppia cifra Rossini con 12 punti e Piovesan con 10.  Bellissimo anche il duello tra liberi, con Zampedri che registra il 72%  in ricezione e Parlangeli che risponde col 50%, senza errori. Le squadre  ora attendono di conoscere i rispettivi calendari: Trento per la pool promozione, Cremona per la pool salvezza.

Coach  Valeria Magri schiera Mennecozzi al palleggio, Kadi Kullerkann opposto,  Piovesan e Rossini in banda, Ferrarini e Landucci al centro, Zampedri  libero. Risponde coach Saja con la formazione tipo: Bonelli in diagonale  con DeHoog, Mason e F. Michieletto ai lati, Fondriest e Moretto  centrali, Parlangeli libero.

Partono  bene le tigri gialloblù con il pallonetto di Kadi Kullerkann per il  4-1. Trentino comincia a carburare: Bonelli impatta con un ace, due muri  a firma Moretto e DeHoog fissano il 7-10. Trentino comanda il periodo,  senza però allungare con decisione. La D&A si avvicina con i muri di  Rossini e Ferrarini, così coach Saja ferma il gioco sul 15-17. Mason va  prima a segno in pallonetto (16-20), poi sbaglia in attacco per il  19-20. L’errore in attacco di Piovesan consegna tre set points alle  ospiti, tutti annullati dai muri di Chiara Landucci. Alla fine è  Trentino a tagliare il traguardo sul 24-26 portandosi sullo 0-1.

Cremona  è in partita e riparte col piglio giusto. Dopo un avvio in parità  (Piovesan a muro su DeHoog, 5-5), le tigri accennano alla fuga con la  diagonale di Anna Piovesan per il 13-9. A piccoli passi, le ospiti  impattano a quota 16 con il muro di Moretto, poi il primo tempo di capitan Fondriest fissa il 17-19. Altri due punti di una concreta  Piovesan portano al 23-22, Bonelli firma l’ace del 23-24. È Gaia Moretto  a chiudere il periodo sul 23-25.

La  capolista si porta sul 2-0 e spinge a tutta per abbassare il sipario  sull’incontro. La pipe di Michieletto fissa il 3-8 del timeout Magri. Piovesan tiene parzialmente a contatto la D&A sull’8-11, ma Trentino  insiste con le diagonali di DeHoog e Michieletto per il 12-17. Cremona  si ferma a quota 14, il finale è un monologo trentino. Mason e Moretto  portano il punteggio sul 14-21, tre aces di Asia Bonelli decretano lo  0-3 finale per 14-25.

LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA

Sofia Ferrarini,  centrale D&A Esperia. “Sono molto felice della prestazione di  squadra, dall’altra parte avevamo una squadra veramente forte, con delle  altezze e dei nomi importanti. Siamo state brave a entrare molto  concentrate, ci abbiamo provato fino all’ultimo ed i risultati sono  dalla nostra parte. È un peccato che sia finita così ma sono felice  della prestazione di squadra. Spero che la squadra vada bene e dia il  massimo anche nell’ultima parte di stagione”.

Francesca Parlangeli,  libero Itas Trentino. “È un 3-0 che nasconde i primi due set, molto  combattuti, con Cremona che ci ha messo in difficoltà con il  muro-difesa. Siamo state brave a rimanere concentrate, anche perché  veniamo da una partita che abbiamo iniziato sotto 2-0 ed era importante  anche in previsione della seconda fase. Credo che il nostro girone sia  stato un bagno di sangue, quindi ora arriva la fase più bella stagione.  Saranno partite di cui ancora non conosciamo il programma, però ogni  partita varrà tre punti fondamentali per i playoff”.

D&A Esperia Cremona vs Itas Trentino Volley 0-3 (24-26, 23-25, 14-25)

Cremona:  Mennecozzi 2, Piovesan 10, Landucci 6, K. Kullerkann 6, Rossini 12,  Ferrarini 3, Zampedri (L), Giacomello 2, Coppi; NE: Balconati, L.  Kullerkann, Buffo. All. V. Magri - E. Zanoni.

Trentino:  Mason 8, Moretto 11, DeHoog 13, F. Michieletto 11, Fondriest 9, Bonelli  6, Parlangeli (L); NE: Serafini, Joly, Bisio, A. Michieletto, Meli,  Libardi (L). All. S. Saja - M. Piccinini.

Direttori di gara: Simone Fontini e Fabrizio Giulietti.

MVP: Carly DeHoog (Itas Trentino Volley).

Statistiche - Ricezione  positiva (perfetta): Cremona 57% (21%) - Trentino 58% (23%). Attacco  punti (%): Cremona 35 (28%) - Trentino 45 (37%). Battuta errori (punti):  Cremona 3 (1) - Trentino 10 (6). Muri punto: Cremona 5 - Trentino 7.



Back to content