Go to content

GUARDIA DI FINAZNA: A SPEZIA: RINVENUTI E SEQUESTRATI 9 QUINTALI DI MITILI NON DEPURATI PRONTI PER ESSERE IMMESSI SUL MERCATO

DIEGO CROTTI PHOTOGRAPHY
Published by Diego Crotti. Guardia di Finanza Source in ARMED FORCES NEWS · Thursday 15 Sep 2022
Nel corso di un’operazione congiunta diretta alla tutela della salute pubblica, della sicurezza alimentare e alla repressione delle frodi nel commercio, i finanzieri del Comando Provinciale di La Spezia coadiuvati dai dirigenti veterinari dell’ASL 5 del medesimo capoluogo, hanno riscontrato condotte illecite perpetrate presso uno stabilimento di depurazione di molluschi bivalvi (mitili e ostriche) insistente nella Provincia della Spezia, deferendo all’Autorità Giudiziaria alcuni operatori del settore della filiera per il presunto reato di frode nell'esercizio del commercio. Contestualmente, è stata elevata una sanzione amministrativa di 2.000 euro al mitilicoltore infedele per aver conferito i mitili al centro di depurazione in assenza di tracciabilità e/o provenienza ed altri 2.000 euro alla ditta che le avrebbe avviate al circuito commerciale senza la prevista ed obbligatoria depurazione, asseritamente allo scopo di sopperire alla carenza di prodotto in questa stagione rispetto alla domanda.

Le fiamme gialle spezzine, quindi, di concerto con la locale Autorità giudiziaria, hanno sequestrato e destinato alla distruzione 9 quintali di mitili, per scongiurare rischi igienico-sanitari per i consumatori, considerato che gli stessi, già confezionati, erano destinati a ristoranti e pescherie locali, eludendo e vanificando l’efficacia dei previsti controlli sanitari.

L’A.S.L. e la Guardia di Finanza sensibilizzano la popolazione circa i rischi di consumare muscoli, ostriche e molluschi bivalvi in genere non controllati poiché la loro mancata depurazione rappresenta un potenziale rischio igienico sanitario e di salute pubblica. Per tale motivo, i frutti di mare raccolti nelle aree di produzione classificate sono sottoposti a controllo per la ricerca di sostanze tossiche e nocive che, se rinvenute, comportano l’immediato blocco dell’area e il divieto di raccolta.

Il sevizio congiunto tra Guardia di Finanza e A.S.L. testimonia la consolidata sinergia tra Amministrazioni dello Stato nel primario interesse della tutela della salute pubblica e del regolare svolgimento del commercio, perseguendo gli operatori che adottano politiche commerciali scorrette e soprattutto pericolose per la collettività.



Back to content