Go to content

VOLLEY: La D&A torna a muovere la classifica, contro Albese arriva un punto

DIEGO CROTTI PHOTOGRAPHY
Published by Diego Crotti. Esperia Volley Source in SPORT NEWS · Sunday 22 Jan 2023
Davide Moroni

La  Tecnoteam Albese espugna il PalaRadi al tie break, la D&A Esperia  guadagna un punticino mantenendo così una lunghezza di margine dalla  rivale di giornata.

Le  squadre si equivalgono in attacco (35% per entrambe, 70-72 punti) ma  Albese chiude meglio in ricezione, registrando un 57% contro il 49%  delle tigri gialloblù. La regia sapiente di Cecilia Nicolini manda in  doppia cifra Mariana Cassemiro (MVP con 25 punti a referto), Conti (17),  Veneriano e Pinto (12). Alle tigri gialloblù non bastano una Kadi  Kullerkann da 27 punti (40% e cinque muri) ed una Rossini da 19 punti.  Meritevole di menzione la prova di Chiara Landucci, alla prima da  titolare (in luogo di Sofia Ferrarini, indisponibile per infortunio, ndr), autrice di 9 punti di cui 3 muri.

Coach  Valeria Magri schiera Mennecozzi al palleggio, Kadi Kullerkann opposto,  Buffo e Rossini in banda, Liis Kullerkann e Landucci al centro,  Zampedri libero. Risponde coach Chiappafreddo con Nicolini in regia,  Conti in diagonale, Cassemiro e Pinto ai lati, Bernasconi e Veneriano  centrali, Rolando libero.

Il  primo allungo dell’incontro è della D&A, con la diagonale di Buffo e  la fast di Landucci, 8-5. Albese non ci sta e tocca quota 8-8 grazie all’errore in pipe di Kadi Kullerkann. Chiara Landucci a muro su Pinto  fissa il 14-13 ma a quel punto sono le ospiti a mettere la freccia: il rigore di Veneriano fissa il 14-17 del timeout Magri. La pausa giova  all’Esperia che accorcia con il mani out di Rossini e mette il naso  avanti con Landucci a muro. Coach Chiappafreddo inserisce Alice Nardo  ancora in fase di recupero: la schiacciatrice si mette in mostra con due punti consecutivi per il 20-21. Piovesan e Kadi Kullerkann attaccano  forte e portano il set ai vantaggi. Cremona depaupera due set points, Nicolini sopra il nastro non perdona: 26-28 ed 1-0 Albese.

Cremona  cerca il riscatto nel secondo set e riparte con il piglio giusto. La  D&A comincia ad allungare sull’8-5 con il mani out firmato Kadi Kullerkann. L’ace di Conti avvicina nel punteggio le ospiti, ma la  D&A riprende la corsa con la parallela di Kullerkann ed il muro di  Landucci per il 18-14. Albese vende cara la pelle, la diagonale di  Cassemiro fissa il 18-19, Piovesan riporta avanti Cremona sul 20-19.  L’ace di Coppi e la diagonale di Buffo portano le compagne sul 23-21.  Due punti di un’ispirata Kadi Kullerkann portano in parità il computo  dei set, sul 25-23.

Le  padrone di casa non danno seguito alla reazione convincente del periodo  precedente e la Tecnoteam ne approfitta senza pietà. Veneriano a muro  su Liis Kullerkann stuzzica coach Magri che mette le mani a T sul 3-8.  Il muro di Nicolini fissa un clamoroso 4-14 ed il divario resta  sostanzialmente tale fino a fine set. Cassemiro e Coppi si scambiano  errori vicendevoli in attacco, poi il mani out di Pinto offre alle  compagne dodici set points (12-24). Cremona ne annulla quattro, poi la  stessa Chiara Pinto mette un punto al set con la parallela del 16-25.

La  D&A, chiamata all’ultima occasione per allungare la sfida, si fa  forza e torna in campo con convinzione. L’ace di Landucci e la diagonale di Kadi Kullerkann portano al 5-1. Da quel punto, il periodo non  presenta più allunghi. Cremona si dimostra lucida al centro con Landucci e Liis Kullerkann: due primi tempi della estone fissano il 18-16.  Albese impatta sul 21 con il muro di capitan Veneriano. Il primo set  point è di Cremona: la diagonale di Rossini viene vanificata dal colpo  sui tre metri di Alice Nardo. Jasmine Rossini è la protagonista del  finale di set, una parallela ed un ace chiudono il set sul 27-25: si va  al tie break.

La  D&A sembra averne di più ad inizio periodo, il muro di Kadi  Kullerkann vale il 5-1, poi Balconati di seconda intenzione porta al  cambio campo sull’8-5. La Tecnoteam ribalta l’inerzia del periodo sul  9-11, l’attacco out di Conti però rimette tutto in parità, 11-11. Il  rigore di Cassemiro offre due match points ad Albese. La stessa banda  brasiliana, MVP di giornata, abbassa il sipario sull’incontro sul 12-15.

LE VOCI DEL POST PARTITA

Jasmine Rossini,  schiacciatrice D&A Cremona. “È stata una battaglia, abbiamo avuto  momenti di up e di down, però siamo state comunque brave a rimanere lì.  C’è amarezza, perché nel quinto set eravamo messe bene, un plauso va  anche ad Albese per essere stata in gara fino alla fine. In certi  momenti le palle scottano, sono pesanti, tuttavia mi sento di fare i  complimenti alla mia squadra, venivamo da uno sforzo importante dato  dalla gara di Olbia, tuttavia siamo rimaste presenti oggi con la testa  fino alla fine. Cercheremo dopo il riposo di ripartire dal nostro  carattere, consapevoli che ogni gara sarà una battaglia. Dovremo avere  grinta e coraggio”.

Beatrice Badini,  centrale Tecnoteam Albese, ex di turno. “È stata una maratona, perché  entrambe le squadre volevano vincerla e si è visto fino all’ultimo  punto, è stata davvero equilibrata. Sono contenta per la mia squadra,  poco per volta stiamo iniziando a far bene quindi sono contenta. Il  livello del campionato è davvero buono, tutte le squadre sono vicine in  classifica. È una guerra in ogni partita perché non si sa mai cosa possa  capitare. Bisogna sempre giocare col coltello tra i denti. È stato  molto bello per me tornare a Cremona, rivedere le compagne e lo staff,  oltre ai fiori ricevuti dai tifosi, un gesto bellissimo. Dall’altra  parte però sono super contenta di aver vinto!”

D&A Esperia Cremona vs Tecnoteam Albese Volley Como 2-3 (26-28, 25-23, 16-25, 27-25, 12-15)

Cremona:  Mennecozzi, Buffo 10, L. Kullerkann 6, K. Kullerkann 27, Rossini 19,  Landucci 9, Zampedri (L), Balconati 1, Piovesan 5, Coppi 6; NE:  Ferrarini, Giacomello. All. V. Magri - E. Zanoni.

Albese:  Veneriano 12, Conti 17, Cassemiro 25, Bernasconi 2, Nicolini 6, Pinto  12, Rolando (L), Gallizioli 1, Badini 6, Nardo 9; NE: Nicoli, Cantaluppi, Stroppa, Radice (L). All. M. Chiappafreddo - D. Cardinali.

Direttori di gara: Matteo Selmi e Nicola Traversa.

MVP: Mariana Cassemiro (Tecnoteam Albese Volley).

Statistiche - Ricezione  positiva (perfetta): Cremona 49% (9%) - Albese 57% (8%). Attacco punti  (%): Cremona 70 (35%) - Albese 72 (35%). Battuta errori (punti): Cremona  6 (4) - Albese 8 (6). Muri punto: Cremona 9 - Albese 12.



Back to content