Vai ai contenuti
SEPTEMBER 2016 GP IMOLA RACING WEEKEND

PHOTO BY DIEGO CROTTI
Copyright (C) Diego Crotti

UN SENTITO RINGRAZIAMENTO  ALL’UFFICIO STAMPA DELL'AUTODROMO DI IMOLA PER IL SUPPORTO FORNITO, E LA POSSIBILITA’ OFFERTAMI.

Imola, 22 settembre 2016 – Fine settimana di grande spettacolo a quattro ruote all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, che ospita il secondo appuntamento stagionale dell’Aci Racing Weekend. In pista le categorie Campionato Italiano GT, Campionato Italiano Turismo, Italian F.4 Championship powered by Abarth e i trofei monomarca Porsche Carrera Cup Italia, Seat Leon Cup e Seat Ibiza Cup. Il via venerdì 23 settembre con prove libere e prime qualifiche; sabato 24 ultime qualifiche e prime gare; domenica 25 giornata intera dedicata alle gare (complessivamente 16 nel weekend).
Saranno 37 le vetture che prenderanno il via nelle due gare del 6° e penultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo. Nella Super GT3 ci sarà il duello tra  Mapelli-Albuquerque, Venturi-Gai e Agostini-Di Folco,racchiusi in appena 7 punti in classifica, mentre nella GT3 tutti gli occhi saranno puntati sulla lotta tra Zonzini-Russo, i fratelli Pastorelli, Leo-Cheever e Postiglione-Gagliardini. Anche i titoli delle altre classi non sono stati assegnati, con Matteo Desideri e Nicolas Costa divisi da 3 punti nella Super GT Cup, mentre Benvenuti-Demarchi dovranno gestire il vantaggio di 14 lunghezze su Zanardini-Sauto nella GT Cup.
Sfida al titolo quanto mai aperta nell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth dove Marcos Siebert, Mick Schumacher e Raul Guzman sono racchiusi in 30 punti a soli due appuntamenti dal termine della stagione. Discorsi ancora aperti anche tra i rookie con Simone Cunati che cercherà di riprendere la leadership ai danni dell’estone Yuri Vips, ma dovrà guardarsi le spalle anche dallo statunitense Juan Manuel Correa.
Penultimo atto stagionale anche nel Campionato Italiano Turismo. Roberto Colciago, forte di otto vittorie sulla dieci gare disputate al volante della Honda Civic di Ags, è saldamente in testa alla classifica di TCR con 54 lunghezze di vantaggio su Alberto Viberti. Il 22enne piemontese della BRC Racing Team può però ancora contare sugli 88 punti in palio e su un nuovo Bop con il quale la sua Leon vede una riduzione dell’altezza da terra di 10 mm. e l’alleggerimento di 10 kg rispetto alla vettura del rivale. Nel TCS Alberto Bassi e le Seat Leon Cupra ST attuali mattatori della categoria provano invece la volata al vertice, mentre nella nuova TCT le Alfa Romeo Giulietta QV di Andrea Bacci ed Andrea Mosca dovranno ora vedersela con la Citroën C3 Max della coppia Sabbatini-Neri.
Nella Porsche Carrera Cup Italia  potrebbe già essere assegnato il titolo con due gare di anticipo tenuto conto che il francese Come Ledogar ha un vantaggio di 33 punti in classifica su Mattia Drudi. La matematica non ha ancora tagliato fuori dalla lotta per la vittoria finale né il 18enne pilota riminese né Alessio Rovera, terzo in classifica, e pertanto i due inseguitori ce la metteranno tutta per guastare la festa del portacolori dello Tsunami RT. Nella Michelin Cup ancora una volta sotto i riflettori ci saranno Alex De Giacomi e Marco Cassarà, divisi in classifica da un solo punto.
Tornano in pista anche i monomarca targati Seat Motorsport Italia. Nella Seat Ibiza Cup match point per Gabriele Torelli che dovrà vedersela con i “soliti” Roberto Ferri e Gabriele Volpato. Mentre nella Seat Leon Cup Nicola Baldan cerca i punti per aggiudicarsi il campionato con una gara d’anticipo. Jonathan Giacon farà di tutto per recuperare, ma dovrà stare attento alla lotta per il podio con Gurrieri, Vescovi, Fedeli e il fratello Kevin pronti a darsi battaglia.



Copyright (C) Diego Crotti
Torna ai contenuti